
Quali sono i contenuti che funzionano meglio su Instagram? Cos’è e come scrivere gancio e didascalia? Continua a leggere e scopri tanti piccoli segreti per scrivere il post perfetto e promuoverti in modo efficace
Gli elementi del buon post su Instagram sono tre: foto, didascalia e hashtag.
Ognuno di questi deve essere perfetto, in primis l’immagine, la cui percentuale di importanza è dell’80%.
Il restante 20% si suddivide tra testo con la didascalia più gli hashtag.
Non esistono formule magiche per creare un post perfetto, che stimoli interazioni e riceva molti like, ma una cosa è certa: la foto deve essere di qualità, luminosa, emozionante.
Anche il testo però non è da sottovalutare: vediamo ora quali sono i contenuti che funzionano meglio su Instagram e alcuni consigli di copywriting persuasivo da utilizzare nella didascalia o nel gancio del reel.
Argomenti del post
Contenuti che funzionano su Instagram
Su Instagram funzionano bene tutti i contenuti che creano coinvolgimento, ossia:
- storie
- reels
- concorsi con UGC (contenuti generati dagli utenti)
- novità
- citazioni
- sondaggi, quiz e test (alle persone piace rispondere)
- testimonial (persone comuni o famose)
- dietro le quinte
- brevi tutorial
Secondo una recente ricerca di Socialinsider (società specializzata nel monitoraggio dei Social media), il reel è il formato che ha il tasso di copertura maggiore su Instagram, rispetto a immagini e caroselli. Alta visibilità, dunque.
Mentre se vogliamo stimolare interazioni di valore, in particolare commenti o approfondimenti, il formato migliore rimane quello dei caroselli.
Instagram è un mezzo molto potente per far conoscere un’azienda o un prodotto e per influenzare la considerazione delle persone.
Anche per questo motivo è fondamentale gestire bene la relazione con i followers.
Anche su Instagram, proprio come su tutto ciò che viene pubblicato in rete, è importante non improvvisare e pianificare le pubblicazioni.
Come scegliere gli hashtag
Su Instagram gli hashtag sono molto importanti perché ti permettono di farti trovare dal tuo pubblico di interesse e di entrare nelle conversazioni.
Ecco una breve guida per scegliere quelli giusti.
Inserisci:
- hashtag di brand e di prodotto, fondamentale per creare notorietà (#studioaessecommunication)
- hashtag di tendenza, legati a una novità o a un argomento di cui si parla
- hashtag di nicchia, che permettono di collegarti a specifici target, anche se non fanno grandi numeri (#hotelpetfriendly)
- hashtag di evento, da creare o scovare in occasioni speciali (#concorsi)
- hashtag specifici legati al contenuto proposto.
Se ne possono usare fino a 25, ma il consiglio è di limitarsi a 10 al massimo, seguendo il criterio di scegliere hashtag coerenti con il post, usarne due di tendenza e due di nicchia.
Studia gli hashtag dei competitor, segui influenze o profili rilevanti inerenti al tuo settore oppure usa gli strumenti presenti online per la ricerca degli hashtag, come all-hashtag (o Rite-Tag, molto potente, ma a pagamento).
Didascalia e gancio su Instagram
Su Instagram la didascalia serve per integrare con il testo quello che le immagini non riescono a dire. Oppure per fornire un’interpretazione specifica a una foto che potrebbe essere fraintesa. Non descrivere semplicemente la foto!
Le prime tre righe di Instagram (circa 125 caratteri) sono molto importanti e sono definite anche gancio, proprio per la loro funzione di agganciare il lettore e invitarlo a proseguire la lettura.
Dopo i 125 caratteri il social inserisce “altro”, per cui la tua occasione sta tutta nelle parole di apertura del post.
Una didascalia corposa o medio lunga si presta invece per post di tipo scientifico o di approfondimento (vedi post di National Geografic).

Il gancio deve suscitare interesse e convincere a visualizzare l’intero video, proprio come le prime righe della didascalia
Consigli pratici per una didascalia efficace:
- Per un post di tipo informativo applica la regola delle 5W (chi, come, cosa, quando, perché);
- Crea il contenuto con ciò che la foto non può dire; non descrivere l’immagine;
- Racconta una storia a completamento dell’immagine (lo storytelling su Instagram funziona molto bene);
- Crea una didascalia indovinello o fai una domanda, è il modo più semplice per ottenere interazioni;
- Dai una notizia, stimola la curiosità;
- Didascalia con citazione (inerente al brand e all’immagine);
- Usa le emoticons (sempre con coerenza al messaggio);
- Puoi invitare all’azione chiedendo alle persone di commentare o taggare un amico.
Consigli per un reel d’effetto
Per un reel o una storia convincente devi fare un gancio, ossia la parte iniziale del video/reel, che catturi l’attenzione.
Inserisci subito una frase di qualche secondo che susciti interesse e curiosità, e convinca visualizzare l’intero video.
Il gancio deve essere accattivante, interessante, breve, chiaro, veritiero e anticipare il contenuto.
Puoi:
- Utilizzare una frase persuasiva: le leve psicologiche su cui puntare sono simpatia, mistero, autorevolezza, riconoscimento e shock;
- Offrire la soluzione a un problema: se il tema è di interesse al tuo target;
- Incuriosire anticipando una news: ricorda il principio base della comunicazione e rispetta la regola delle 5w (chi, cosa, come, quando, perché).
Le paroline-gancio per eccellenza sono: gratis/gratuito, consiglio, trucco, come, ecco.
Ecco alcune idee per un gancio di effetto (a voce o scritto):
- Ecco il segreto per…
- Ti svelo il trucco per fare…
- 2 cose che nessuno ti ha mai detto su…
- Il dietro le quinte del nostro Hotel…
- Un consiglio per il tuo prossimo viaggio
- Scopri i corsi che puoi seguire gratis
Ricorda che storie e reel funzionano quando sono spontanei e se trasmettono un solo messaggio per volta, per non confondere l’utente.
Alcuni consigli di Copy persuasivo per Instagram
Anche su Instagram funzionano le tecniche di copy persuasivo: scegli la più adatta al tuo prodotto o scopo e condensa il concetto in poche righe.
1. Scrivi post brevi e semplici
Come prima cosa scrivi post brevi: su Instagram vince la sintesi. I post più brevi, di solito, ricevono più like, commenti e condivisioni. Post molto sintetici, quelli con da 1 e 40 caratteri, generano il massimo coinvolgimento.
2. Usa la regola della scarsità
Quando proponi un prodotto suggerisci al lettore che deve agire in fretta perché il prodotto sta terminando. Oppure crea scadenze, offerte limitate o sconti temporanei: la paura di perdere questo vantaggio sarà uno stimolo per spingerlo ad acquistare.
Ad esempio:
– Solo tre camere disponibili!
– La promozione scade sabato: iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il 20% di sconto sul tuo prossimo acquisto!
Quando vuoi evidenziare promozioni o sconti speciali a tempo inseriscili nella foto stessa (usa Canva per creare locandine accattivanti!)
3. Usa le emoji
Come suggerisce Hubspot (società specializzata nell’inbound marketing), gli emoji possono aumentare il numero di Mi piace di oltre il 50%. Vanno usate però con parsimonia e, soprattutto, devono essere pertinenti.
4. Aggiungi una call-to-action o una domanda
Vuoi maggior coinvolgimento ed engagement? Fai delle domande. Il post con una domanda genera più del doppio dei commenti rispetto a quelli che non contengono domande.
5. Usa i numeri
I numeri possano essere utilizzati per attirare l’attenzione del lettore. Puoi usarli così:
- Usa le percentuali per comunicare scientificità e precisione.
- Usa i prezzi civetta: 9,99 e non 10. Fa sempre effetto.
- Scrivi numeri precisi, con decimali, per comunicare cura e attenzione.
- Dividi le grandi spese: scrivi “2 euro al mese”, non “24 euro all’anno”.
- Aumenta numeri dei benefit: scrivi garanzia “12 mesi”, non “1 anno”.
- Usa metafore, ad esempio: costa come un caffè.
Frasi come 4 modi per … sono perfette per introdurre il tema, per scrivere un titolo efficace, per introdurre un video o un reel.
6. Utilizza le recensioni
Puoi creare un post con una recensione: le persone tendono a fidarsi delle testimonianze di chi si è trovato nella loro stessa situazione.
Maggiori sono i commenti e le testimonianze positive verso un prodotto, più siamo portati a pensare che quel prodotto sia ottimo ed aumenteranno così le possibilità di acquisto (è il meccanismo di riprova sociale).
La recensione positiva ha un duplice vantaggio: fidelizza il cliente e, grazie al principio di riprova sociale, invoglia altri lettori a prenotare presso la struttura.
7. Utilizza la parola gratis
Gratis è la parola magica per eccellenza: funziona ancora, funziona sempre perché tutti siamo interessati a ottenere qualcosa senza pagare.
8. Utilizza la tecnica del come
Utile sia nei titoli per articoli di blog sia come gancio per un post nei social.
Esempi:
- Come perdere 5 kg in un mese
- Come scattare foto perfette
Altre idee per pubblicare un post efficace su Instagram:
- Mostra il dietro le quinte, umanizza l’azienda.
- Pubblica live e foto di un evento.
- Utilizza i contenuti generati dagli utenti (UGC), serve a fidelizzare.
- Pubblica un’infografica.
- Crea un post di FAQ (con le risposte alle domande più frequenti su prodotti o servizi).
- Inserisci una lista puntata di consigli.
- Crea un sondaggio online, per ottenere dati e interazioni.
- Pubblica notizie o real time (a patto che sia in target e coerente con il brand).
- Giornata mondiale di qualcosa (a patto, anche qui, che sia coerente con il brand e la sua visione).
Ti lascio qualche consiglio di lettura:
- 10 + 1 cose che (forse) non sai sui social media
- La mappa del tesoro dei tuoi social: il Piano Editoriale
- Instagram per il turismo: 8 consigli per raggiungere il tuo target e aumentare la visibilità
Spero che gli articoli proposti ti siano d’aiuto per scrivere sui social con più competenza e sicurezza.
Se hai bisogno di aiuto o di ulteriori chiarimenti scrivimi pure nei commenti qui sotto o mandami un’e-mail 🙂
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